Burocrazia vs. Informatica :  1000 a zero
Burocrazia vs. Informatica : 1000 a zero

Burocrazia vs. Informatica : 1000 a zero

Debugging

Bene, bello, ma allora che facciamo? Cominciamo con un po’ di debugging.

detail
Gli errori fondamentali nel programma sono:

  1. Poca integrazione. Constatiamo quotidianamente che nei servizi pubblici c’è una forte presenza tecnologica. Tuttavia gli strumenti (le basi di dati, i documenti online, i siti web) sono ancora troppo poco integrati fra di loro. Se la mia data di nascita è errata, non è possibile che la correzione dell’errore sia fatta solo a livello locale e non centrale. Non è possibile che ci siano persone che stampano fogli da dare al cittadino, che a sua volta deve andare ad uno sportello dove un altro operatore copierà a mano i dati dal foglio al terminale. I sitemi non si parlano, non comunicano. I sistemi devono essere connessi. Le basi di dati integrate.
  2. Troppi step con intervento umano. Perché per fare una visita devo girare 5 sportelli? Perché per ottenere un documento è necessario un permesso, tre certificati, una autocertificazione… e il tutto deve essere ottenuto da uffici diversi in posti diversi e stampato su carta?
    Il numero di step non automatizzati è eccessivo. Questo problema da una parte è conseguenza diretta di una ridotta integrazione di sistemi informatici ora isolati, dall’altra conseguenza di un approccio volto ad automatizzare il problema contingente perdendo di vista la procedura generale. Quindi ogni passo è automatizzato e di fatto viene effettuato con più efficienza, ma la comunicazioni tra passi successivi è ancora a carico dell’utente/cittadino.
  3. Carta I love you. Siamo ancora innamorati della carta. Nella mente di molti la carta è ancora quello che “fa testo” (alla faccia dei bitcoin che hanno reso miliardari un manipolo di nerds). E’ vero d’altro canto anche che l’archiviazione su supporto informatico pone dei notevoli problemi di preservazione dei dati (upgrade tecnologico per il software, per i formati di dati, per i sistemi di archiviazione dati). Ma questo non giustifica la prassi ordinaria di molti uffici pubblici per cui con l’avvento di un sistema informatico, il lavoro raddoppia: infatti si devono inserire i dati nel sistema ma anche stamparli su carta e gestire la loro archiviazione paper-based… e ci si imbatte nel paradosso che, tirando le somme, la tecnologia ha aumentato o quantomeno complicato il lavoro!
  4. Burocrazia I love you. E sia! Innamoriamoci della burocrazia e facciamo 14 permessi e 22 moduli. Bene. L’informatica non ha paura di questo. Infatti fare uno step o farne cento non è un grande problema per un computer. Lo è solo per un essere umano. Il computer può eseguire pedissequamente in serie procedure complesse. No problem. Li usiamo per questo. Quello che non può fare, è gestire i passi del processo che implicano intervento umano. Non può inventarsi i dati in input. Non può sapere quello che non gli abbiamo detto prima. I sistemi intelligenti per ora ancora non arrivano a questo.
    E la burocrazia è quest che fa. Vuole la firma. Vuole il permesso. Vuole il timbro. Vuole l’autorizzazione umana.

Rispondi