Burocrazia vs. Informatica :  1000 a zero
Burocrazia vs. Informatica : 1000 a zero

Burocrazia vs. Informatica : 1000 a zero

Il sogno

Prima di analizzare i problemi, diciamo qual’è il sogno (se di sogni si può parlare, in questo campo).

computer-see-peoples-dreams-660x433I servizi pubblici che immagino, sono quasi completamente virtualizzati. La maggior parte delle operazioni si può effettuare on-line (in questo senso enti come l’INPS o le poste hanno fatto dei bei passi avanti a mio parere), su sitemi che funzionano, e la cui registrazione è semplice (la si fa tramite posta certificata, ad esempio, senza inviare fax o andare di persona).

Vorrei prenotare e pagare una visita direttamente online, e andare in ospedale solo per effettuarla. Senza bisogno di carta o ricevute, solo con il mio codice fiscale. E poi vorrei ritirare il referto su internet.

Se proprio c’è bisogno di recarsi ad un ufficio, vorrei prendere un numeretto per fare la fila, andare ad uno sportello qualsiasi (tutti gli operatori sanno fare tutto), non essere rimbalzato in troppi uffici ma avere tutto lì, pronto.

Vorrei sapere esattamente cosa devo fare e dove devo recarmi se devo fare una visita (indirizzo, mappa piano, nome dottore, orario) in un formato anche carino, con un modulo che a guardarlo si possa pensare “però, bella grafica!”.

Vorrei avere solo due carte: il codice fiscale e il bancomat (o carta di credito) e con quelle poter fare tutto. Prenotare un servizio, conoscere la posizione previdenziale, pagare, consultare la situazione catastale delle mie proprietà, ottenere un certificato dei carichi pendenti, prenotare una visita dentistica….
Ah, dimenticavo. La maggior parte di queste cose voglio poterle fare anche da smartphone.

“Seeeeee… ma che dici… ma che vivi su papalla?”.

Eh no! E’ proprio questo il fatto. Gli esempi appena riportati sono fattibili, fattibilissimi da almeno 10 anni diciamo. Siamo gonfi di tecnologia. E infatti Google e la Apple sanno tutto di noi. E se cerchi su ebay una custodia del telefonino da comprare, pochi secondi dopo vedrai pubblicità di telefonini e custodie apparire sul tuo account Facebook, sugli ads dei siti su cui navighi… I maledetti sanno tutto di noi. Hanno la tecnologia e la usano.

Rispondi