Burocrazia vs. Informatica :  1000 a zero
Burocrazia vs. Informatica : 1000 a zero

Burocrazia vs. Informatica : 1000 a zero

Il Casus Belli

O meglio i “Casi Belli”, perché gli esempi sono innumerevoli. Qui ne riporto uno… ma so che ce ne sono una pletora. Eccone uno recente recente (la foto enfatizza il dramma).

gBPS0G79J-uNzfLeuWAa6Blnf-aNkmr29nirUBocl1s=w878-h1185-noAlgortimo per effetturae un’ortopanoramica.

  1. effettuare prenotazione allo sportello o al CUP (al telefono)
  2. recarsi al poliambulatorio al mattino
  3. fare la fila e pagare
  4. recarsi alla stanza giusta (qual’è? Bho non me l’hanno detto, sta scritto su foglio della ricevuta di prenotazione con con un carattere 9pt in mezzo a tanto testo. Una specie di cavillo malizioso su un contratto da miliardi di euro)
  5. Raggiungo la stanza: “prima di effettuare le analisi radiologiche recarsi all’accettazione sport.7” (almeno il foglio che riportava questa notizia era scritto al computer e non a mano). Mi reco all’accettazione sport. 7.
  6. Accettazione chiusa (!!!), seguo un infermiere che si dirigeva verso le macchinette del caffè, gli chiedo dov’è. MI risponde la collega indicandomi lo sportello 7, quello chiuso con la tendina abbassata.
  7. Operazione “Rompere le palle”: busso allo sportello… da dietro arriva una voce dall’oltretomba… “ecco, arrivo” (ma che stava facendo di tanto losco in una stanza di 4 metri quadri?)
  8. L’energumeno apre la tendina. Mi parla, tutto sommato è gentile. Ha una scrivania larga 70cm con una tastiera, penne, fogli sparsi, pacchetto di sigarette, rigatura sul legno e altre cianfrusaglie. Gli do i fogli, strappa a metà delle ricevute, sottolinea a penna altri fogli prestampati, evidenzia. Mi dice che la data di nascita è sbagliata, la corregge al terminale ma “attenzione perché io qui la correggo ma alla regione il cambiamento non si vede”.  I sistemi non si parlano! Vabbè pazienza. Mi aveva pure invecchiato di un giorno. Output finale di questa operazione: un foglio che mi dice quando posso venire a ritirare. Gli orari però sono un po’ diversi da quelli sul modulo, perché quelli sono prestampati, ma lui “apre anche prima”. Meglio così. Il terminale non aveva questa informazione.
  9. Mi reco alla stanza insieme all’energumeno. Mi dice di accomodarmi fuori (davvero gentile, però). Entra nella stanza. Esce dalla stanza. Mi saluta gentilmente. 3 metri dopo carica un collega di insulti. (Ma chi è? Dott Jeckyl e Mr Hide?)
    ????
    passano 2 minuti
    Mi apre la radiografista.
  10. effettuo l’esame. (e qui sono neutrale… perché sull’empatia della tizia – pari a quella di una mola da banco –  avrei da dire…)

Insomma, 10 step, di cui almeno 4 evitabili (quelli dal 5 al 9).

Altri casi ce ne sono a bizeffe, e – nota bene – in nessuno di quelli che mi è capitato di vivere in prima persona l’informatica era assente. E’ anzi presentissima negli uffici, dove si trovano persone al terminale, sistemi centralizzati, basi di dati piene di informazioni… ma allora cos’è che non funziona? Cos’è che non va? Dove sta l’intoppo?

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